Data Base

Data Base

La disponibilità dei dati,la qualità e l’accessibilità controllata sono i punti cardini per aziende ed Enti.
La DBFIX srl è un punto di riferimento per tali tematiche e può garantire servizi di altissima qualità per ambienti Oracle, MS SQL, PostgreSQL.

 

Interventi di supporto tecnico in situazioni di elevata criticità con sla di 4h

Questo servizio è rivolto soprattutto a quelle aziende che pur avendo magari a disposizione personale qualificato alla manutenzione ordinaria delle banche dati, hanno la necessità di avere un supporto specialistico garantito nelle situazioni straordinarie, magari di estrema gravità.

Riguardano esclusivamente l’insorgere improvviso di problemi specifici alla tecnologia Oracle che impattino sui sistemi in produzione, in dettaglio individuati nelle istanze Oracle indicate al precedente paragrafo, e che comportino una indisponibilità totale di servizi essenziali.

Tali malfunzionamenti si riferiscono esclusivamente al sistema e non anche alle procedure applicative utilizzate.

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Supporto tecnico di primo livello per situazioni non critiche

Questo servizio risponde all'esigenza di chiarire e risolvere problematiche magari meno urgenti rispetto all'indisponibilità del sistema, ma non per questo meno complicate o importanti (ad esempio le modalità di configurazione network, o consigli relativi a parametrizzazioni, o sul migliore indice da costruire).
Ogni chiamata verrà gestita nel minor tempo possibile, ferma restando la priorità dovuta alle situazioni critiche.

Nel caso di richieste che non richiedano intervento diretto o verifiche operative e che si possano risolvere tramite telefono o comunicazioni elettroniche (chat o mail) verrà applicato il solo ticket di apertura chiamata (5 punti).

In caso di necessità di intervento tecnico diretto verrà applicato un ticket corrispondente al tipo di intervento effettuato. La discrezionalità rispetto all'applicazione o meno del ticket rimane al tecnico che viene incaricato della chiamata.

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Consulenza professionale on site

I punti potranno essere spesi anche per interventi programmabili di consulenza tecnica o per interventi on site sempre relativi a problematiche infrastrutturali come installazioni, aggiornamenti, migrazioni di dati, attivazione di opzioni, ecc....

Tale consulenza include l'analisi e la progettazione utili all'implementazione di un piano di Disaster Recovery con particolare riferimento alle tematiche di abbattimento dei tempi di ripristino dei sistemi e di restituzione del servizio.

In ogni caso la calendarizzazione degli interventi dovrà obbligatoriamente essere concordata tra le parti. Nel caso in cui sopraggiunga una effettiva urgenza, potrà essere richiesto dal Cliente un intervento anche con scarso preavviso, con un costo di ticket superiore. In questi casi non potrà essere comunque scelto dal Cliente il tecnico incaricato.

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Attività  di formazione e training on the job

Il servizio prevede di attivare una fase di formazione professionale rivolta al personale tecnico del Cliente. Lo scopo è quello di fornire le basi per una padronanza delle tecniche di amministrazione ordinaria di un Database Oracle.

Oltre a fornire una visione generale del panorama infrastrutturale di cui si compone una architettura Oracle RDBMS, ci proponiamo di calare nel dettaglio delle banche dati presenti presso il Cliente in modo da rendere concreta e subito utilizzabile la formazione teorica.

Gli argomenti che saranno svolti in tale attività sono:

Descrizione generale dell'architettura Oracle RDBMS
Descrizione di come calare in una realtà aziendale tale architettura
Funzionamento delle principali componenti Oracle RDBMS (processi, memoria, storage, networking)
Strumenti di gestione del software Oracle RDBMS
Esercitazioni didattiche su ambienti virtuali

Affiancamento nell'ordinaria amministrazione delle banche dati (training on the job sulle banche dati stesse del Cliente)

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Reperibilità  a richiesta, comprensiva dei giorni festivi e prefestivi

Questo servizio risponde all'esigenza di avere a disposizione un tecnico per l'ordinaria amministrazione nei momenti in cui non possa essere presente il personale incaricato del Cliente.

In caso di necessità di interventi tecnici, anche in assenza di criticità del sistema, verrà assegnata la massima priorità alle chiamate richieste.

La disponibilità resta intesa comunque come possibilità di intervento “da remoto” e mai presso il Cliente.

Il servizio di reperibilità deve essere richiesto con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi. In caso di preavviso inferiore tale servizio potrebbe non essere garantito.

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Monitoraggio delle istanze

Il servizio prevede lo svolgimento continuo e automatizzato di una serie di attività di verifica volte a prevenire problematiche sistemistiche sui sistemi afferenti alle banche dati in oggetto. Settimanalmente verranno poi svolti dei controlli manuali al fine di verificare la corretta esecuzione di tutti i processi e di valutare quanto non può essere automatizzato. In particolare verranno svolti:

    Verifica degli spazi disco sulle macchine
    Verifica dei log di sistema delle macchine
    Verifica della corretta esecuzione del backup logico di Oracle Database (export o data pump)
    Verifica dei log (alert.log in particolare) dei prodotti Oracle Database ed eventuale pulizia degli stessi
    Verifica della presenza di dump o trace prodotti dalle istanze Oracle ed eventuale cancellazione degli stessi, previa analisi approfondita
    Verifica del corretto funzionamento delle istanze Oracle e di adeguata allocazione delle risorse quali memoria, cpu, swap ecc...
    Eventuali ulteriori verifiche concordate con il Cliente

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DBFIX srl e la rete di aziende

La rivoluzione “digitale” in atto per avere successo richiede
l’intervento di revisione interna, verso il mercato e la filiera di appartenenza.

Tale attività sono sviluppabili con team multidisciplinari
dove ogni componente porta le competenze utili al raggiungimento dell’obiettivo.

Per aiutare gli Enti e le Aziende la DBFIX srl è capofila di un una rete di aziende ognuna specializzata nel proprio settore
in modo da trovare in un’unico interlocutore le competenze necessarie alla revisione dei Sistemi Informatici
secondo le nuove necessità per garantire l’adeguatezza ai tempi e alle esigenze poste dal business.

Dove siamo

I nostri uffici sono aperti
dalle 9:00 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 17:30.
Dal Lunedì al Venerdì.

Info su prodotti e servizi:
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Richieste di supporto:
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tel. +39 0731.208690
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