DATA BASE

Garantiamo la disponibilità dei dati per i nostri Clienti

Data Base

La disponibilità dei dati,la qualità e l’accessibilità controllata sono i punti cardini per aziende ed Enti.
La DBFIX srl è un punto di riferimento per tali tematiche e può garantire servizi di altissima qualità per ambienti Oracle, MS SQL, PostgreSQL.

Supporto Critico - SLA 4h

Questo servizio è rivolto soprattutto a quelle aziende che pur avendo magari a disposizione personale qualificato alla manutenzione ordinaria delle banche dati, hanno la necessità di avere un supporto specialistico garantito nelle situazioni straordinarie, magari di estrema gravità.

Riguardano esclusivamente l’insorgere improvviso di problemi specifici alla tecnologia Oracle che impattino sui sistemi in produzione, in dettaglio individuati nelle istanze Oracle indicate al precedente paragrafo, e che comportino una indisponibilità totale di servizi essenziali.

Tali malfunzionamenti si riferiscono esclusivamente al sistema e non anche alle procedure applicative utilizzate.

Supporto primo livello non critico

Questo servizio risponde all’esigenza di chiarire e risolvere problematiche magari meno urgenti rispetto all’indisponibilità del sistema, ma non per questo meno complicate o importanti (ad esempio le modalità di configurazione network, o consigli relativi a parametrizzazioni, o sul migliore indice da costruire).
Ogni chiamata verrà gestita nel minor tempo possibile, ferma restando la priorità dovuta alle situazioni critiche.

Nel caso di richieste che non richiedano intervento diretto o verifiche operative e che si possano risolvere tramite telefono o comunicazioni elettroniche (chat o mail) verrà applicato il solo ticket di apertura.

Consulenza professionale on site

Il servizio di consulenza copre dal disegno dell’architettura del servizio database, più opportuna, della specifica installazione all progettazione di soluzioni di continuità della operatività più adeguata, compreso il Disater Recovery e il Tuning dell’installazione.

La calendarizzazione degli interventi dovrà obbligatoriamente essere concordata tra le parti. Nel caso in cui sopraggiunga una effettiva urgenza, potrà essere richiesto dal Cliente un intervento anche con scarso preavviso, con un costo di ticket superiore. In questi casi non potrà essere comunque scelto dal Cliente il tecnico incaricato.

Formazione e training on the job

Il servizio prevede di attivare una fase di formazione professionale rivolta al personale tecnico del Cliente. Lo scopo è quello di fornire le basi per una padronanza delle tecniche di amministrazione ordinaria di un Database Oracle.

Oltre a fornire una visione generale del panorama infrastrutturale di cui si compone una architettura Oracle RDBMS, ci proponiamo di calare nel dettaglio delle banche dati presenti presso il Cliente in modo da rendere concreta e subito utilizzabile la formazione teorica.

Gli argomenti che saranno svolti in tale attività sono:

  • Descrizione generale dell’architettura Oracle RDBMS
  • Descrizione di come calare in una realtà aziendale tale architettura
  • Funzionamento delle principali componenti Oracle RDBMS (processi, memoria, storage, networking)
  • Strumenti di gestione del software Oracle RDBMS
  • Esercitazioni didattiche su ambienti virtuali

Affiancamento nell’ordinaria amministrazione delle banche dati (training on the job sulle banche dati stesse del Cliente)

Reperibilità on demand

Questo servizio risponde all’esigenza di avere a disposizione un tecnico per l’ordinaria amministrazione nei momenti in cui non possa essere presente il personale incaricato del Cliente.

In caso di necessità di interventi tecnici, anche in assenza di criticità del sistema, verrà assegnata la massima priorità alle chiamate richieste.

La disponibilità resta intesa comunque come possibilità di intervento “da remoto” e mai presso il Cliente.

Il servizio di reperibilità deve essere richiesto con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi. In caso di preavviso inferiore tale servizio potrebbe non essere garantito.

Monitoraggio istanze

Il servizio prevede lo svolgimento continuo e automatizzato di una serie di attività di verifica volte a prevenire problematiche sistemistiche sui sistemi afferenti alle banche dati in oggetto.