IT Transformation

Facciamo evolvere la tua azienda verso il digitale, ottimizzando e centralizzando i processi. 

AREE DI INTERVENTO

GESTIONE DATABASE

Leggi tutto

La disponibilità dei dati, la qualità e l’accessibilità controllata sono i punti cardini per aziende ed Enti.
La DBFIX srl è un punto di riferimento per tali tematiche e può garantire servizi di altissima qualità per ambienti Oracle, MS SQL, PostgreSQL.

CLOUD IBRIDO

Leggi tutto

I servizi cloud ibridi sono estremamente potenti in quanto offrono alle aziende un maggiore controllo sui propri dati privati. Un’organizzazione può archiviare dati sensibili su un cloud privato o un datacenter locale e contemporaneamente sfruttare le risorse di computing avanzato di un cloud pubblico gestito.

Le soluzioni di Hybride Cloud che DBFIX srl propone si basano sui migliori brand del settore e che sono stati i pionieri con installazioni world wide ormai consolidate.

CYBER SECURITY

Leggi tutto

La sicurezza è molto più complessa e la soluzione molto articolata. Oggi è necessario agire in modo progettuale per affrontare la problematica e la predisposizione delle contromisure . Questo significa progettare la sicurezza e implementare processi e soluzioni, anche conformi alle normative del settore in cui si opera, tali da prevenire, bloccare ed allertare online gli operatori.

CONVERSIONE WEB APP

Leggi tutto

Siamo specializzati nello sviluppo di Web App responsive e conversione di applicazioni MS-access o client server a web responsive. Scopri il nostro framework di generazione automatica Sql2App

ICT CENTRALIZZATO

Leggi tutto

Implementiamo sistemi di gestione ICT centralizzati che danno immediata contezza dello stato dei componenti hardware e delle applicazioni permettendo indagini rapide e mirate ed evitare degradi o blocchi dei vostri servizi.

BPO

Leggi tutto

DBFIX opera analisi approfondite al fine di realizzare e ottimizzare i processi di trasformazione digitale della tua azienda. Il nostro team multidisciplinare e modulare è il perfetto mix per accompagnarti nell’evoluzione dei processi tenendo sotto controllo i costi e gli efficientamenti.

Creiamo sistemi ICT centralizzati in modo che tu possa concentrarti solo sulla tua attività

Il nostro approccio mira a garantire la disponibilità delle infrastrutture IT, la sicurezza, la facilità di accesso, la disponibilità dei dati in un contesto di contenimento dei budget.

APPROFONDISCI

Sistemi informatici a supporto del tuo business

La digitalizzazione della società e la consumerizzazione digitale vivono una forte accelerazione e pervasività.

Gli Enti Pubblici , le Aziende manifatturiere i cittadini hanno modificato profondamente la loro operatività, i modelli di business e di comportamento grazie alla digitalizzazione.

Le relazioni tra Enti, Aziende, Cittadini sono permeate da una mole di dati scambiati tramite reti di connessione fissi e mobili diventate parti integranti e alla base di qualsiasi attività quotidiana.

E’ la cosiddetta rivoluzione digitale dove l’uomo e la macchina ,
che diventa sempre più cognitiva, collaborano in modalità molto spinta.

I nostri servizi

La DBFIX srl attenta ai temi indicati mette a disposizione la sua organizzazione e competenze per gli Enti e le Aziende che devono affrontare in modo strutturato la revisione dei Sistemi Informativi.

Supporto critico con SLA di 4h
Questo servizio è rivolto soprattutto a quelle aziende che pur avendo magari a disposizione personale qualificato alla manutenzione ordinaria delle banche dati, hanno la necessità di avere un supporto specialistico garantito nelle situazioni straordinarie, magari di estrema gravità.

Riguardano esclusivamente l’insorgere improvviso di problemi specifici alla tecnologia Oracle che impattino sui sistemi in produzione, in dettaglio individuati nelle istanze Oracle indicate al precedente paragrafo, e che comportino una indisponibilità totale di servizi essenziali.

Tali malfunzionamenti si riferiscono esclusivamente al sistema e non anche alle procedure applicative utilizzate.

Supporto non critico

Questo servizio risponde all’esigenza di chiarire e risolvere problematiche magari meno urgenti rispetto all’indisponibilità del sistema, ma non per questo meno complicate o importanti (ad esempio le modalità di configurazione network, o consigli relativi a parametrizzazioni, o sul migliore indice da costruire).
Ogni chiamata verrà gestita nel minor tempo possibile, ferma restando la priorità dovuta alle situazioni critiche.

Nel caso di richieste che non richiedano intervento diretto o verifiche operative e che si possano risolvere tramite telefono o comunicazioni elettroniche (chat o mail) verrà applicato il solo ticket di apertura chiamata (5 punti).
In caso di necessità di intervento tecnico diretto verrà applicato un ticket corrispondente al tipo di intervento effettuato. La discrezionalità rispetto all’applicazione o meno del ticket rimane al tecnico che viene incaricato della chiamata.

Consulenza professionale onsite

I punti potranno essere spesi anche per interventi programmabili di consulenza tecnica o per interventi on site sempre relativi a problematiche infrastrutturali come installazioni, aggiornamenti, migrazioni di dati, attivazione di opzioni, ecc….

Tale consulenza include l’analisi e la progettazione utili all’implementazione di un piano di Disaster Recovery con particolare riferimento alle tematiche di abbattimento dei tempi di ripristino dei sistemi e di restituzione del servizio.

In ogni caso la calendarizzazione degli interventi dovrà obbligatoriamente essere concordata tra le parti. Nel caso in cui sopraggiunga una effettiva urgenza, potrà essere richiesto dal Cliente un intervento anche con scarso preavviso, con un costo di ticket superiore. In questi casi non potrà essere comunque scelto dal Cliente il tecnico incaricato.

Formazione e training on the job

Il servizio prevede di attivare una fase di formazione professionale rivolta al personale tecnico del Cliente. Lo scopo è quello di fornire le basi per una padronanza delle tecniche di amministrazione ordinaria di un Database Oracle. Oltre a fornire una visione generale del panorama infrastrutturale di cui si compone una architettura Oracle RDBMS, ci proponiamo di calare nel dettaglio delle banche dati presenti presso il Cliente in modo da rendere concreta e subito utilizzabile la formazione teorica.
Gli argomenti che saranno svolti in tale attività sono:

  • Descrizione generale dell’architettura Oracle RDBMS
  • Descrizione di come calare in una realtà aziendale tale architettura
  • Funzionamento delle principali componenti Oracle RDBMS (processi, memoria, storage, networking)
  • Strumenti di gestione del software Oracle RDBMS
  • Esercitazioni didattiche su ambienti virtuali
  • Affiancamento nell’ordinaria amministrazione delle banche dati (training on the job sulle banche dati stesse del Cliente)
Reperibilità on demand festivi e prefestivi

Questo servizio risponde all’esigenza di avere a disposizione un tecnico per l’ordinaria amministrazione nei momenti in cui non possa essere presente il personale incaricato del Cliente.

In caso di necessità di interventi tecnici, anche in assenza di criticità del sistema, verrà assegnata la massima priorità alle chiamate richieste.

La disponibilità resta intesa comunque come possibilità di intervento “da remoto” e mai presso il Cliente.

Il servizio di reperibilità deve essere richiesto con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi. In caso di preavviso inferiore tale servizio potrebbe non essere garantito.

Monitoraggio DB e infrastrutture IT

Il servizio prevede lo svolgimento continuo e automatizzato di una serie di attività di verifica volte a prevenire problematiche sistemistiche sui sistemi afferenti alle banche dati in oggetto. Settimanalmente verranno poi svolti dei controlli manuali al fine di verificare la corretta esecuzione di tutti i processi e di valutare quanto non può essere automatizzato. In particolare verranno svolti:

  • verifica degli spazi disco sulle macchine
  • verifica dei log di sistema delle macchine
  • verifica della corretta esecuzione del backup logico di Oracle Database (export o data pump)
  • verifica dei log (alert.log in particolare) dei prodotti Oracle Database ed eventuale pulizia degli stessi
  • verifica della presenza di dump o trace prodotti dalle istanze Oracle ed eventuale cancellazione degli stessi, previa analisi approfondita
  • verifica del corretto funzionamento delle istanze Oracle e di adeguata allocazione delle risorse quali memoria, cpu, swap ecc…
  • eventuali ulteriori verifiche concordate con il Cliente

Partner